Sezionatrice a filo diamantato adatta a tagli di grandi dimensioni di marmo, rocce e similari, con velocità del filo fissa. La macchina può funzionare automaticamente, senza l’assistenza di un operatore, è gestita completamente da PLC, che gli consente di determinare tutti i parametri di taglio (lunghezza, tipo di filo, tipo taglio, ecc.).
Può controllare autonomamente:
- il tensionamento del filo in base all’amperaggio preselezionato;
- l’arresto m/c a fine taglio;
- l’arresto m/c a fine rotaia, permettendo al filo diamantato di non restare in tensione e di essere libero;
- l’arresto m/c in caso di: rottura del filo, delle gomme, dei volani e mancanza di raffreddamento del filo di taglio.
Può gestire dagli apparati esterni:
- apertura/chiusura valvole del liquido refrigerante, temporizzando le varie aperture/chiusure
- spegnimento di pompe o eventuale gruppo elettrogeno.
Inoltre è dotata di una particolare funzione SET che gli consente di selezionarsi automaticamente l’amperaggio al quale lavorare per avere la migliore resa del filo diamantato che si sta usando.
Quadro di comando mobile in acciaio Inox (Ip 67) disposto su treppiedi zincato, munito di un cavo collegamento lungo 10 metri, completo di tutti i dispositivi di controllo m/c e di un piccolo pannello operatore che visualizza tutti i parametri m/c, nonché eventuali anomalie riscontrate.
La m/c può essere equipaggiata di nastro di protezione antinfortunistica.
Ha in dotazione binari di scorrimento zincati, lunghi 2180 mm, in struttura scatolata robusta, ma estremamente leggeri, tali da permettere un facile spostamento da parte dell’operatore.
|